Gemellaggio culturale con Poggio Mirteto…ci stiamo lavorando

Leali delle Notizie sono andate in trasferta a Poggio Mirteto, un paese affascinante in provincia di Rieti, dove si svolge un interessantissimo festival del cinema, la Rassegna Grande Cinema Italiano, che si tiene nel Parco San Paolo, dal 29 giugno a sabato 15 luglio. Perchè Ronchi dei Legionari è arrivata fino in Lazio? …perchè Giuseppe Rinaldi, presidente della Provincia di Rieti e che è stato ospite della serata conclusiva del nostro Festival del Gionalismo, quando è stato affrontato il delicato e importante tema delle conseguenze del terremoto, è rimasto colpito dall’impegno della nostra associazione e ha pensato che potremmo dar vita ad un “gemellaggio culturale” con Poggio Mirteto, suo comune di residenza e di cui qualche tempo fa è stato sindaco. E l’associazione ha risposto con entusiasmo al suo invito. Con una tre giorni laziale, abbiamo quindi gettato le basi per una futura collaborazione che per ora è in via di definizione, ma che già in autunno potrebbe essere iniziativa concreta. Per ora non sveliamo nulla, ma è molto probabile che il nome di Ronchi dei Legionari possa trovare eco anche in Lazio. In questo momento però vogliamo ringraziare gli amici di Poggio Mirteto per la bellissima accoglienza e per averci dato modo di conoscere la loro realtà e la loro Rassegna, a cui facciamo gli auguri di uno splendido successo (di cui peraltro siamo certi!). Ringraziamo e abbracciamo di cuore Cristina, Giuseppe, Sabrina (che non è di Poggio ma di Rieti, ma che ci ha consentito di avviare questa amicizia e che è persona di una sensibilità e delicatezza davvero rare! Grazie Sabbbbbri!!!!)

Giusto per farvi capire….La rassegna, che è arrivata alla 26° edizione, è un vero evento culturale che promuove la nostra cinematografia e i suoi autori attraverso la proiezione dei film italiani (14 in tutto) che più hanno avuto successo nella scorsa stagione. Quest’edizione assume poi quest’anno una particolare importanza nel quadro delle iniziative culturali per un territorio così colpito dal sisma. La novità della rassegna 2017 è costituita dalla prima edizione del Location Film Festival di Poggio Mirteto, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, che assegnerà il premio Nuovi Sguardi su indicazione della giuria tecnica selezionata dall’organizzazione, e del pubblico presente nell’arena.

Nota personale: abbiamo potuto prendere un’aperitivo assieme a Carlo Verdone…sì, sì, proprio QUEL Carlo Verdone: un MITO!! verdone1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...