“Da Caporetto a Baghdad. La grande guerra raccontata da un inviato nei conflitti di oggi” (Rizzoli editore) di Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera – 1 giugno 2017

GIOVEDI’ 1 GIUGNO – ORE 18.30 Piazzetta Francesco Giuseppe I – Ronchi dei Legionari

Presentazione del libro

“Da Caporetto a Baghdad. La grande guerra raccontata da un inviato nei conflitti di oggi” (Rizzoli editore) di Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera

Dialogherà con l’autore Anna Vitaliani, giornalista Rai3Fvg

Dialogherà con l’autore Anna Vitaliani, giornalista Rai3

La grande guerra alla radice dei conflitti di oggi. L’esperienza diretta delle guerre in Medio Oriente, come inviato del Corriere della Sera, è il punto di partenza per il viaggio di Lorenzo Cremonesi sui luoghi della Prima guerra mondiale. Da Caporetto a Baghdad è l’occasione per ripercorrere i personaggi e gli eventi del 1914-1918 e una chiave d’accesso per comprendere meglio i conflitti attuali in Siria e Iraq, Israele e Libano. Una narrazione che si muove tra reportage e analisi politica, storia e giornalismo.

Lorenzo Cremonesi è nato a Milano nel 1957. Dal 1982 si occupa in particolare di Medio Oriente. Laureato in filosofia, dal 1984 al 2000 ha scritto da Gerusalemme per il Corriere della Sera, prima come collaboratore, poi come corrispondente. Da inviato ha seguito poi altre aree di crisi, tra cui lo scenario afgano e, per quasi tre anni, è stato in Iraq. Autore di saggi sui rapporti tra Israele e Santa Sede, ha pubblicato “Le origini del Sionismo e la nascita del kibbutz (1881-1920)” (La Giuntina 1985), “Bagdad Cagè. Interni di una guerra” (Feltrinelli 2003) e “Dai nostri inviati. Inchieste, guerre ed esplorazioni nelle pagine del Corriere della Sera” (Fondazione Corriere della Sera-Rizzoli 2008).

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Leali delle Notizie, rientra nel programma per il 1050° anniversario del comune di Ronchi dei Legionari “Ronchi:967 – 2017: 1050° anniversario. Ronchi tra storia, cultura, sport”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...